Get Adobe Flash player

COS’È LA RADIOLOGIA?

È la branca della medicina che si occupa di fornire immagini (vere, ricostruite o virtuali) dell’interno del corpo umano, allo scopo di fornire informazioni utili alla diagnosi.
Da quest'anno, abbiamo introdotto nel nostro studio la radiologia digitale.

Questa scelta, apporta significativi vantaggi per il paziente e per il medico:

  • enorme riduzione dell’esposizione dei pazienti alle radiazioni
  • semplificazione delle procedure, con possibilità di ripetizione immediata di un esame non perfetto
  • immediatezza dell’acquisizione
  • archiviazione semplice e possibilità di replicare le immagini in molteplici copie
  • possibilità di effettuare elaborazioni sulle immagini
  • Maggior rispetto dell’ambiente grazie alla completa eliminazione di qualsiasi liquido di sviluppo e fissaggio

Le indagini radiografiche ricoprono ormai un ruolo diagnostico primario in tutte le branche dell’odontoiatria. Esse consentono, infatti, una visione completa dell’anatomia dentale del paziente e costituiscono la base sulla quale impostare ulteriori analisi e una più adeguata pianificazione del trattamento. Risulta pertanto importante che le radiografie siano effettuate con la tecnica più appropriata e con la minore esposizione possibile ai raggi X fino al 90%.
Per questi motivi, lo studio si è dotato di un moderno Panoramico Digitale, l’I-Max Touch, ultimo arrivato della gamma di soluzioni di imaging digitali di Owandy che realizza istantaneamente panoramiche complete e del DIGORA OPTIME UV, che rappresenta l’ultima evoluzione nel campo dell’ imaging digitale ai fosfori. Questa apparecchiatura garantisce immagini precise, nitide e di elevato valore diagnostico. Il nuovo sistema DIGORA OPTIME UV introduce nuove funzioni di ottimizzazione automatica dell’immagine in grado di garantire radiografie perfettamente calibrate nella scala di grigi senza l’intervento dell’operatore.